I SEGRETI DELLA PANIFICAZIONE: ALLA TRATTORIA “LA PALAZZINA” UNA TRE GIORNI DEDICATA ALLA LIEVITAZIONE NATURALE.

L’associazione Postribù informa che la Trattoria La Palazzina, in collaborazione con noi e con il fornaio Fabrizio Fiorentini de La Mattera, ha organizzato una tre giorni dedicata alla lievitazione naturale. Saranno tre pomeriggi di lezioni pratiche e degustazioni di lievitati con la pasta madre abbinati a vini e cibi d’eccellenza del ristorante. Di seguito i dettagli dell’evento:
Corso di panificazione con la Pasta Madre con il maestro fornaio Fabrizio Fiorentini e degustazione di prodotti a lievitazione naturale 
Il corso si rivolge tanto ai professionisti del mondo della ristorazione (cuochi, pizzaioli, pasticceri) quanto a tutti gli appassionati del mondo della cucina naturale.
Il corso si svolgerà presso la Trattoria La Palazzina (via Angelo Maria Ricci 107) e si articolerà in tre date: 12 – 19 – 26 maggio 2015 a partire dalle ore 17.30, con incontri di tipo teorico-pratici dedicati alla lievitazione con lievito madre per imparare tutti (o quasi!) i segreti per realizzare, a casa e nella ristorazione, un ottimo pane, una pizza eccellente e dei dolci impeccabili!
Al termine di ogni lezione verranno servite degustazioni di lievitati con  la pasta madre, in abbinamento a prodotti d’eccellenza e vini scelti dalla Trattoria La Palazzina.
L’evento è organizzato dal la Trattoria la Palazzina, in collaborazione Postribù Onlus e con La Mattera.
E’ necessario iscriversi mandando una mail a post.tribu@gmail.com(o tel. 348/7641366). Posti limitati.
Programma degli incontri:
martedi 12 maggio (ore 17.30): Panificare a casa e nella ristorazione
Rinfresco e mantenimento del lievito madre. Come fare il pane tradizionale reatino e il pane contadino. Tecniche per impastare e consigli per la cottura nel forno di casa, nel forno a legna e nei forni professionali.
martedi 19 maggio (ore 17.30): Pizza e Focacce – non solo Grano tenero
Problemi di  mantenimento della pasta madre e soluzioni. Come realizzare pizza e focacce con diverse farine. Tecniche per impastare e consigli per la cottura anche per il forno a legna.
26 maggio (ore 17.30): Pasticceria a lievitazione lenta
Come utilizzare il lievito madre in pasticceria per avere ottimi risultati. Come fare le brioches (trecce, maritozzi, cornetti) e il pan frutto. Cosa significa utilizzare diversi ingredienti e come gestirli nell’impasto.
Costo di una sola giornata (incluse degustazioni): 25 euro
Costo dell’intero Corso (tre incontri incluse degustazioni): 70 euro
Info e iscrizioni (prenotazione obbligatoria – posti limitati!) :post.tribu@gmail.com – 348/7641366

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>